Nasce nel 2014 dalla volontà degli oltre 680 soci
di una affermata realtà vitivinicola della provincia di Padova e Venezia, la CANTINA COLLI EUGANEI, operativa dal 1949.
Poderi del Doge richiama con il proprio nome la secolare tradizione alla viticoltura delle terre che, tra Padova e Venezia, furono entroterra fertile della Serenissima fin dal 1400.
Le aree vitate di oggi, regolate dai disciplinari DOCG Veneto e DOC Veneto, si sovrappongono a quelle che nei secoli produssero il vino commercializzato dalle nobili famiglie veneziane che in queste terre stabilirono le loro maestose dimore estive.
Ville maestose tuttora visitabili grazie ad itinerari turistici che si snodano tra terre, acque e vigne, in un paesaggio che rappresenta l’autentico patrimonio artistico e culturale della provincia di Padova.
Oggi tecnologia e ricerca affiancano l’esperienza produttiva dei conferitori, garantendo la produzione di uve sane ed integre, imprenscindibile caratteristica del vino di qualità.
A supporto dell’accurato lavoro svolto in vigna, i nostri vini godono delle certificazioni BRC – IFS – BIO.
Degli 850 ettari di vigneto piantati con vitigni tipici come il Moscato fior d’Arancio, ma anche con i cloni locali del Prosecco e con i classici vitigni internazionali, più di 400 sono collocati in zone di collina, e 150 seguono le regole dell’agricoltura biologica; la produzione complessiva si aggira intorno ai 130000 quintali di uve, che Poderi del Doge vinifica e commercializza in 3 linee dedicate.